Mercoledì 3 Dicembre, presso il Centro Congressi Roma Eventi, in via Alibert, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Margutta – La Via delle Arti 2014, giunto alla sua nona edizione. All’evento prodotto dalla Together eventi comunicazione, nato grazie al direttore artistico Antonio Falanga e organizzato quest’anno in stretta sinergia con ActionAid Italia, hanno partecipato volti noti della cultura, dello spettacolo e dell’informazione.
All’interno della sezione Arte è stato premiato il Museo dei Sognatori, per l’attività svolta nel suo primo anno di vita, che si inserisce perfettamente nel solco della tradizione artistica della celeberrima strada romana. A ritirare il premio il Presidente Paola Di Bari, premiata da Massimo Ferrarotti di Spirale Milano e Umberto Scrocca fondatore dell’Electronic Art Cafè.
di seguito il comunicato stampa:
Together eventi comunicazione
Premio Margutta – La Via delle Arti 2014 e ActionAid Italia insieme per premiare moda, arte e informazione
Il trionfo delle “Arti” con i protagonisti del mondo del made in italy, della cultura e dell’informazione, alla nona edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, presentato da Veronica Maya. All’evento prodotto dalla Together eventi comunicazione, ideato dall’art director Antonio Falanga e organizzato quest’anno in stretta sinergia con ActionAid Italia, di assoluta eccellenza il parterre delle personalità premiate, invitate per il conferimento della ormai ambitissima scultura-premio, raffigurante i Mascheroni della Fontana degli Artisti di Via Margutta, realizzata quest’anno dalla scenografa Marina Corazziari, designer di gioielli, che ha ricevuto dall’Ass.re Marta Leonori di Roma Capitale una targa speciale per il suo lavoro nel mondo dell’artigianato.
Il “Premio Margutta – La Via delle Arti” Anno 2014 è stato conferito per la sezione moda alla stilista italo-haitiana, Stella Jean; per la sezione arte a Paola Di Bari Presidente del Museo dei Sognatori; per la sezione giornalismo ad Aldo Cazzullo; per la sezione Fiction Giorgia Surina mentre per la sezione televisione hanno ritirato il premio pari merito i giornalisti Donato Placido e Tiziana Panella, rispettivamente per i contenitori d’informazione Rai Tg2 Dossier e Coffee Break de La7. Per la sezione letteratura, il conferimento è andato ai fratelliFrancesco e Gianrico Carofiglio, mentre il premio per la regia a Andrea Segre. La sezione premi speciali 2014 ha visto protagonisti Costanza Escaplon che ha ritirato il premio per ilSegretariato Sociale Rai, il Vice Direttore di Rai Uno, Ludovico Di Meo, che ha ritirato il premio per il contenitore Uno Mattina e il Ministro Plenipotenziario Fabio Cassese della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La manifestazione si è accreditata nel tempo anche come prestigiosa vetrina ideata per promuovere le principali realtà imprenditoriali e i nuovi talenti dell’Italian Style. A tal fine, il comitato promotore del “Premio Margutta – La Via delle Arti” ha voluto individuare anche alcune realtà della creatività italiana, cui conferire una targa-premio speciale. Protagonisti del momento sono stati Walter Bartolomei per l’Azienda Vitivinicola Ciù Ciù; Graziano Maggio, presidente e direttore creativo dell’omonimo brand di calzature uomo; lo stilista Sergio Tamburrino, che grazie alla sua affermazione al Premio Moda Città dei Sassi di Matera concorso internazionale per giovani stilisti, ha ricevuto la targa “Italian Style”. Partners dell’evento la Società P&G Events eTuttigusti catering, Ecoeventiroma e i Sentieri di Bacco.
Foto by Pier Paolo Scavuzzo
Organizzazione TOGETHER Eventi Comunicazione_ premiomargutta.laviadellearti@gmail.com_ Info: Ph. 338.2477201